Tour guidati alla scoperta di Roma…tra storia e misteri

Un modo piacevole ed affascinante per scoprire angoli di Roma ancora poco conosciuti dal turismo di massa e nello stesso tempo divertirsi ascoltando le parole di una guida esperta.
I tour serali organizzati dalla archeologa e guida turistica autorizzata Laura David possono essere una valida opportunità per romani e turisti di scoprire segreti ed angoli sconosciuti della Città Eterna nelle sere d’estate.
Tre i percorsi proposti da Laura David per la stagione in corso e che stanno riscuotendo notevole successo tra i partecipanti:

“Fantasmi e anime inquiete nel cuore e nella notte di Roma”
Ogni notte le strade di Roma vengono percorse da strani ed inquietanti spiriti; si tratta delle anime di donne ed uomini che, quando erano in vita, trasformarono la Capitale e lasciarono un segno indelebile del loro passaggio: la bella Costanza De Cupis, la donna più potente di Roma Donna Olimpia Maidalchini detta la “Pimpaccia”, il dannato Alessandro VI Borgia, il misterioso Alessandro conte di Cagliostro e sua moglie Lorenza, la sventurata Beatrice Cenci e tanti altri.
Attraverso la narrazione e una suggestiva passeggiata, immersa tra i racconti di fantasmi, leggende, misteri, piazze e palazzi, da piazza Navona a Ponte Sant’Angelo, queste personalità “rivivranno” e, attraverso loro, si potranno conoscere luoghi che sono sempre sotto i nostri occhi e di cui si ignora l’importanza e il valore.
Durante il percorso di visita, particolare attenzione sarà rivolta ai luoghi dove, in base alla leggenda, i fantasmi sono soliti “apparire”:
piazza Navona – La Pimpaccia
piazza Farnese – Cagliostro e Lorenza Feliciani
Locanda della Vacca (angolo piazza Campo de’ Fiori) – Papa Alessandro VI Borgia
ponte Sant’Angelo – Beatrice Cenci

“La Roma di Angeli e Demoni”
L’itinerario proposto si concentra sul racconto e la visita dei luoghi del famoso romanzo di Dan Brown. Sulle orme del protagonista Robert Langdon si percorrerà il “Cammino degli Illuminati” e, attraverso i “quattro altari della scienza”, come gli adepti della setta si arriverà alla “Chiesa dell’Illuminazione”. Si partirà da piazza della Rotonda e, attraverso i vicoletti di Roma, si giungerà a Castel Sant’Angelo.
Il tour si propone di far conoscere e ammirare alcuni dei luoghi più belli e significativi di Roma, offrendo un’occasione per rilevare aspetti poco noti di monumenti celebri e per correggere le molte “licenze”, volute e non, presenti nel romanzo da parte dell’autore.

“Dal teatro di Marcello all’insula inter duos pontes”
Un’incantevole passeggiata che partirà dal Teatro di Marcello e, attraverso il Ghetto ebraico, porterà all’Isola Tiberina. Si potranno ammirare i monumenti, il luogo del vecchio mercato del pesce, le piazze e le fontane del Ghetto. La visita terminerà sull’isola Tiberina, con la sua caratteristica forma di imbarcazione e celebre per avere ospitato il Tempio di Asclepio, il dio greco della medicina.
Durante la visita guidata, dall’antica Roma, attraverso la storia, i racconti e le leggende, si arriverà alla Roma dei Papi ed a quella contemporanea. 

Tutte le visite guidate hanno una durata di 2 h circa (di solito dalle 21.00 alle 23.00) ed un costo di Euro 8,00 per persona (bambini fino a 12 anni gratis).
Per prenotarsi è possibile contattare Laura David all’indirizzo email: 
lauradavid.guida@gmail.com
tramite cellulare al numero telefonico:
3395702984
sulla pagina Facebook:
A spasso con la storia Guida turistica Roma
(indicando il nome, il numero dei partecipanti ed un recapito telefonico)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *