La Sicilia da scoprire: il Castello di Brolo (Me)

Brolo, Comune in provincia di Messina, che nelle antiche mappe dei geografi arabi era indicato come Marsa Daliah, il "porto della vite" per via delle navi che caricavano il vino, domina con il suo caratteristico borgo medioevale la splendida Costa Saracena, il tratto di costa tirrenica che spazia da Capo D'Orlando a Capo Calavà.
Il Castello medioevale di Brolo, la cui costruzione risale al X secolo d.C. è situato su un incantevole promontorio a picco sul mare e domina il borgo sottostante con la sua magnifica torre. Fu ambita sede di nobili, oltre che residenza della Principessa Bianca Lancia, moglie dell'Imperatore Federico II e madre di Manfredi Re di Sicilia. Anche illustri viaggiatori ed artisti hanno soggiornato nel Castello di Brolo, rapiti dalla folgorante bellezza del luogo.
L'edificio in epoca normanna era conosciuto con il nome Voab, il cui significato è "Rocca marina", in virtù della sua posizione geografica e strategica.
Del complesso originario del Castello resta la cortina muraria, i due portali di accesso ed una corte sistemata a giardino con un pozzo esagonale, il tutto sormontato dalla mole della torre medioevale, la quale si eleva per quattro livelli culminando in una terrazza merlata.
Al secondo piano della torre, oltre alla bellissima sala di rappresentanza, ci si immette sul balcone panoramico, dal quale è possibile ammirare un tratto di Costa Saracena in direzione di Messina.
Al balcone è legata anche la leggenda di Maria La Bella, figlia di Francesco I. La principessa era solita aspettare affacciata al balcone il suo amante che sopraggiungeva dal mare. Lo spasimante, una volta raggiunta la torre, si aggrappava alle lunghe trecce dell'amata per raggiungerla in segreto. Il fratello di Maria, accortosi di quanto accadeva, tese però un agguato al giovane, aspettandolo sullo scoglio antistante il Castello e ferendolo a morte. La principessa aspettò invano il ritorno del suo amato e si racconta che lo spirito innamorato della bella Maria appaia ancora nella notte ai pescatori del luogo.
Al Castello di Brolo (classificato tra I Borghi più belli d'Italia) ha luogo la rassegna culturale Medievalia, da anni consolidata realtà di promozione di eventi di grande spessore ed uno degli appuntamenti culturali più rilevanti nel panorama artistico non solo siciliano.
Nino Germanà, Presidente e direttore artistico di Medievalia, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Brolo (Me), ha presentato per l'estate 2013 un interessante cartellone di incontri culturaliche offrono al pubblico anche la possibilità di visitare la torre medievale del Castello fino a tarda ora. Gli eventi organizzati al Castello (mostre, conferenze, convegni, ricevimenti), grazie al fascino evocativo del luogo, allestito come un'antica corte ed illuminato dalle fiaccole, ed alla presenza di esponenti di primo piano della cultura e dell'arte, richiamano da sempre una grande affluenza di pubblico.
Il Castello di Brolo, oggi di proprietà della famiglia Germanà, che ne ha curato il restauro delle parti fatiscenti e dei danni subiti durante la seconda Guerra Mondiale, ospita al suo interno il Museo delle Fortificazioni Costiere della Sicilia ed il Museo della pena e della tortura, rappresentando con la sua storia intrisa di leggenda, uno degli angoli più suggestivi ed interessanti della Sicilia.
E' possibile visitare il Castello di Brolo ed i Musei nei seguenti orari di apertura:
da Maggio a Giugno tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 - da Luglio a Settembre tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 24.00 - durante i mesi invernali soltanto il sabato, la domenica ed i festivi (oltre che su prenotazione per visite da concordare) dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.





Castello di Brolo (Me)
Segreteria Organizzativa: Via Vittorio Emanuele, 51 Brolo (Me)
Info: Tel. 0941/562600 Cell. 3929105471 info@medievalia.ti
Come arrivare: A20 Autostrada Messina-Palermo (uscita Brolo)


Share/Bookmark

Nessun commento:

Ricerca per Viaggiare con il Web

Ricerca personalizzata