Una giornata agli scavi archeologici di Ostia Antica

Un’antica tradizione attribuisce ad Anco Marzio, quarto re di Roma, la fondazione della città di Ostia Antica, ma ad oggi sono scarse le evidenze archeologiche che consentono di corroborare questa indicazione storica. Quello che è certo è che il primo insediamento si può far risalire agli inizi del IV secolo a.C., subito dopo la caduta della città etrusca di Veio, che si trovava sulla sponda opposta del Tevere. Fin da subito, Ostia, prima colonia romana, divenne avamposto militare strategico e porto fluviale, funzionale all’approvvigionamento delle merci destinate a Roma.
Visitare l’area archeologica di Ostia Antica vuol dire perdere completamente il contatto con la realtà circostante per fare un viaggio indietro nel tempo!
Laura David, archeologa e guida turistica autorizzata, propone un itinerario di visita agli scavi di Ostia Antica che prevede il seguente percorso: visita alla necropoli della via Ostiense, poi superata la Porta Romana, si proseguirà per il Decumanus Maximus, costeggiando il Portico del Tetto Spiovente.

Si visiteranno poi le Terme di Nettuno, costruite sotto l’imperatore Adriano, la caserma dei Vigili, il teatro e il Piazzale delle Corporazioni, la più grande fullonica della città cioè la lavanderia, le Mura del Castrumrepubblicano, il Caseggiato dei Molini; il Thermopolium” di via di Diana, la piazza del Foro con il Capitolium, il Tempio dei Lares Augusti e il Tempio di Augusto e Roma, la latrina del Foro, la Curia, la Basilica, il Macellum e le tabernae dei pescivendoli.

La visita guidata ha una durata di 3 ore circa ed un costo di Euro 12,00 per persona (bambini fino a 12 anni gratis).
In questa visita è prevista l’entrata all’area archeologica di Ostia Antica il cui biglietto di ingresso ha un costo di Euro 10,00 (intero) o Euro 6,00 (ridotto per i cittadini dell’Unione Europea tra i 18 ed i 24 anni ed i docenti dell’Unione Europea), gratuito per i cittadini sotto i 18 anni o sopra i 65 anni residenti all’interno della Comunità Europea.


Per prenotarsi è possibile contattare Laura David all’indirizzo email: 
lauradavid.guida@gmail.com
tramite cellulare al numero telefonico:
3395702984
sulla pagina Facebook:
A spasso con la storia Guida turistica Roma
(indicando il nome, il numero dei partecipanti ed un recapito telefonico)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *